logo comunale

Commercio al Dettaglio in Sede Fissa, Medie Strutture di Vendita

Ufficio di riferimento: SUAP - Sportello Unico Attività Produttive icona per la stampa della pagina

Descrizione Servizio

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

D.Lgs 31.3.1998, n. 114 - L.R. 6/2010

E' commercio al dettaglio quello esercitato da chi acquista merci e le rivende direttamente al consumatore finale, cioè al pubblico in generale.

Le medie strutture di vendita sono gli esercizi commerciali al dettaglio con superficie di vendita compresa tra 251 a 2500 mq.

Per l’apertura (o concentrazione, ampliamento e trasferimento) di una media struttura di vendita occorre presentare la domanda e attendere il rilascio dell’autorizzazione. Le autorizzazioni commerciali relative alle medie strutture di vendita potranno essere rilasciate solo previa verifica della compatibilità di tali attività con le prescrizioni del PGT.

Per svolgere attività nel settore alimentare è necessario che il titolare o il preposto oltre ai requisiti morali, possieda specifici requisiti professionali. Il possesso dei requisiti professionali dovrà essere espressamente indicato all’atto dell’inserimento della pratica eventualmente allegandone la relativa documentazione.

Solo in casi di vendita di generi alimentari, ai fini igienico-sanitari, al momento dell’inizio dell’attività, occorre effettuare la prevista notifica, ai sensi del regolamento comunitario 852/2004, presentando apposita pratica  e provvedendo al versamento dei diritti sanitari di € 34,00 a favore dell’ASL MONZA E BRIANZA.

Il versamento potrà essere effettuato anche on line, tramite il portale www.impresainungiorno.gov.it, all’atto dell’inserimento della pratica, nella sezione Pagamento Oneri, con carta di credito o tramite bonifico IConto.

In caso di subingresso (o riduzione superficie e cessazione) in una media struttura già esistente occorre presentare l'apposita pratica. In caso di subingresso occorre allegare, inoltre, atto o certificato notarile.

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE

In base alle nuove regole stabilite dal D.P.R. n. 160 del 07 settembre 2010, una pratica SUAP deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica, e quindi non può più essere trasmessa in forma cartacea allo sportello Suap (a mano, per posta o per fax). Non è consentito nemmeno l’invio tramite PEC in quanto non costituisce modalità di trasmissione telematica.

Le pratiche presentate seguendo le previgenti modalità tradizionali, per legge, saranno considerate irricevibili e inefficaci e pertanto non produrranno alcun effetto giuridico.

A far tempo dal 1.7.2012, ai sensi del D.P.R. 07.09.2010 n. 160, il Comune di Brugherio ha stipulato, con la Camera di Commercio di Monza e Brianza, una convenzione che consente alle imprese di utilizzare il portale impresainungiorno.gov.it per l'avvio, modifica e cessazione delle attività economiche.

Per inoltrare le pratiche relative a questa sezione è obbligatorio utilizzare la procedura informatica di cui al seguente link http://www.impresainungiorno.gov.it/sportelli-suap

Occorrerà selezionare il Comune di Brugherio e dopo aver proceduto alla registrazione sarà possibile compilare la pratica on-line. Per inoltrare la pratica occorrerà essere muniti di firmadigitale.

Il sistema, dopo aver proceduto ad un controllo formale dell’istanza presentata, rilascerà automaticamente una ricevuta. Sarà possibile, inoltre, verificare lo stato di avanzamento della propria pratica.

Allegati

Bollettino di Versamento a favore di ASL Provincia Monza e Brianza
Tabella tariffe SCIA

Link