logo comunale

Brugherio in festa per i Santi Patroni

Data dell'evento: 3 ottobre 2016 icona per la stampa della pagina

Da sabato 8 a lunedì 10 ottobre divertimenti per tutte le età

Feste patronali davvero speciali per il 150esimo di fondazione del Comune di Brugherio

Prendono il via sabato 8 ottobre per concludersi lunedì 10 le iniziative che ruotano attorno alle feste patronali della città di Brugherio: quella di San Bartolomeo e quella della Beata Vergine Maria del Rosario.

E se gli scorsi anni i festeggiamenti si concentravano nella giornata della domenica, stavolta una domenica super è preceduta da un sabato con la nostra Brugherio in mostra, seguita da un lunedì altrettanto ricco di eventi.

Sabato 8 ottobre, alle ore 17, nella Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva in via Italia 27, viene inaugurata la mostra "Brugherio 1866-2016 identità diversa", una ricca esposizione che esplora il carattere della nostra città esplorando sei tematiche – popolazione, sviluppo del territorio, storia politica, attività economiche, cultura, società e costume – avvalendosi di installazioni multimediali, oggetti d'epoca e l'esito di alcuni approfondimenti storici.

Domenica 9 ottobre l'epicentro della festa si sposta in piazza Roma: una grande tensostruttura ospita animali come mucche e cavalli e mezzi agricoli quali vecchi trattori.

«I nostri bambini spesso non hanno mai visto da vicino gli animali dei paesaggi rurali, ma Brugherio ha una storia di paese agricolo. E' il giusto richiamo ai festeggiamenti per il 150esimo», spiega Michela Maino, presidente dei commercianti brugheresi.

Intanto, associazioni riunite in via Italia, lunga fila di bancarelle per tutte le vie del centro e ristoratori all'opera per garantire gustose pietanze ai visitatori.

Il pomeriggio della domenica prosegue con una novità: si tratta del Concerto della InBand della Cooperativa "AllegroModerato" (in piazza Roma, attorno alle ore 16:30 per non interferire con i battesimi). E' nella serata di domenica che la festa si colora con lo spettacolo dei mangiafuoco (dalle ore 18 nella mezzaluna davanti al campanile) e infine con i fuochi d'artificio.

Per gli amanti della musica segnaliamo il concerto genere anni '80 - '90 proposto dalla BB Band in piazza Roma. Il ricavato sarà devoluto ad alcune associazioni del territorio.

Dopo una notte di riposo, il lunedì 10 di nuovo in pista. Nel pomeriggio piazza Roma è teatro del curioso "albero della cuccagna".

I coraggiosi arrampicatori cercano di issarsi su un palo alto 8 metri, sulla cui vetta fanno bella mostra leccornie di ogni tipo (salami, dolciumi...).

Le iscrizioni sono ancora aperte: chi desidera cimentarsi può passare in uno dei negozi del centro per lasciare il nominativo utile a stipulare l'assicurazione contro gli infortuni da cui ogni partecipante è coperto.

Il Comune ha investito circa 23mila euro per sostenere i commercianti, e ci si aspetta un'affluenza di circa 10mila persone. «Ringraziamo gli esercenti sempre pronti a mettersi in gioco», precisa l'Assessore Marco Magni. «Dopo lo sfortunato temporale della Notte Bianca di luglio, siamo doppiamente motivati per far gioire Brugherio», rilanciano i commercianti.

INFO:

Ufficio Attività Economiche del Comune di Brugherio tel. 039.28.93.234-286;

mail: att.economiche@comune.brugherio.mb.it -web:  www.comune.brugherio.mb.it

Allegati:

Manifesto Iniziativa
Locandina arrampicata CAI