logo comunale

Nuovi lavori al parco Increa

Data dell'evento: Martedì 12 maggio 2020 icona per la stampa della pagina

Alla fine dell'anno scorso la Giunta ha approvato una nuova convenzione con le imprese autorizzate all'attività estrattiva nelle aree vicino al nostro parco Increa.

Con quella convenzione, in cambio dell'escavazione dei volumi assegnati dal vigente Piano Cave, loro realizzano per il Comune una serie di interventi di recupero, mitigazione e compensazione ambientale nelle aree del parco.

Con l'avvio della "fase due" di convivenza con il coronavirus sono ripartite anche le attività dei cantieri ed è possibile realizzare i lavori programmati che si erano dovuti fermare.

Nei prossimi giorni iniziano questi lavori al parco Increa, che prevedono la sistemazione della rampa sud-ovest (quel tratto attualmente molto disconnesso, che dal sentiero alto scende verso il primo parcheggio di ingresso al parco) e di un tratto della ciclabile ubicata nella parte est del parco (lato ingresso cascina Torriana).

La convenzione firmata con i cavatori prevede anche la prosecuzione degli studi, che stiamo conducendo ormai da tre anni, relativi allo stato delle acque, per una riqualificazione idrobiologica del lago.

I lavori, che dureranno qualche giorno, si dovevano comunque svolgere a parco chiuso per esigenze di sicurezza e per la movimentazione dei mezzi necessari per realizzarli.