Sezione servizi sociali - Pagine in costruzione: per informazioni e verifiche scrivere a: serviziosociale@comune.brugherio.mb.it
- Telefono
- 039.28.93.287
- Fax
- 039.28.93.307
- serviziosociale@comune.brugherio.mb.it
- Indirizzo
- Via De Gasperi 3
- Responsabile del Servizio:
- Paola Erba
- Dirigente:
- Maria Clotilde Mauri
Aperture al pubblico
Mattina | Pomeriggio | |
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Lunedì | Servizio Sociale Professionale: |
Servizio Sociale Professionale: |
Martedì | Servizio Sociale Professionale: |
Servizio Sociale Professionale: |
Mercoledì | Segretariato Sociale: 9:00-12:30 Ufficio amministrativo: 9:00-12:30 |
Segretariato Sociale: 16:30-18:30 Ufficio amministrativo: 14:30-19:00 |
Giovedì | Servizio Sociale Professionale: |
Servizio Sociale Professionale: |
Venerdì | Servizio Sociale Professionale: |
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Sabato |
Competenze assegnate
- Segretariato sociale professionale e servizio di informazione, orientamento e promozione dei servizi territoriali e loro modalità di accesso da parte del personale amministrativo che supporta ogni intervento tecnico di seguito riportato
- Gestione assegno maternità
- Gestione assegno famiglie con tre minori
- Gestione bonus bebè
- Progettazione individualizzata per ogni nucleo preso in carico nell'area minori, adulti, adulti con disabilità, anziani, minori con disabilità
- Programmazione e organizzazione del servizio per ogni area indicata
- Segnalazioni alle Autorità Giudiziarie in caso di pregiuzio su minori
- Gestione, rendicontazione e progettazione di bandi relativi all'ambito sociale, all'asl, alla regione, alla comunità europea
- Gestione del Servizio Educativo Minori in appalto
- Coordinamento incontri protetti figli/genitori non affidatari
- Sostegno alle famiglie affidatarie
- Presa in carico e partecipazione al progetto interambiti Volano per minori coinvolti in processi penali
- Organizzazione e programmazione Servizio di assistenza domiciliare in appalto
- Raccolta segnalazioni teleassistenza
- Raccolta domande per assistenza ad personam e per assistenti alla comunicazione per conto della Provincia
- Collaborazione con Asl per le valutazioni multidimensionali e gestioni di fondi regionali
- Partecipazione al progetto Dimissioni protette
- Gestione fornitura pasti a domicilio per persone non autosufficienti
- Gestione istante di contribuzione per case di riposo
- Gestione istanze per benefici economici (diretti, indiretti, titoli sociali, integrazione rette, prestiti d'onore)
- Organizzazione e programmazione del servizio trasporti
- Organizzazione e programmazione servizi per persona con disabilità in appalto: integrazione scoalstica, Unità d'offerta socio-sanitaria Centro diurno adulti con disabiità (CDD), assistenza domiciliare, in questo ambito sostegno alla progettazione sul territorio per l'implementazione e la differenziazione dell'offerta e dei servizi in collaborazione con il terzo settore
- Coordinamento equipe integrazione scolastica per alunni con disabilità;
- Orientamento scolastico per alunni con disabilità;
- Rapporti di rete con Servizi sanitari, riabilitativi, scolastici, e collaborazione con le associazioni socio-assistenziali e sportive per progettazioni specifiche e/o individualizzate (legate ai casi in carico) o più strategiche e generali;
- Progetto Emergenza Freddo;
- Progetti Housing sociale;
- Progetto Abitare Insieme
- Gestione commissione delle associazioni e tavolo della salute;
- Verifica e monitoraggio dei progetti educativi di utenti inseriti in servizi semiresidenziali, residenziali o integrati;
- Collaborazione con l'Ufficio di Piano per la realizzaione del piano di zona e gestione associata dei servizi Orientamento al Lavoro, Protezione Giurica, Affidi e Adozione, Nucleo Integrato Specialistico, Servizio di Prevenzione e reinserimento, Qualità ed Accreditamento. Raccolta e analisi statistica semestrale di dati interni al servizio relativi a ciascuna area e Gestione del debito informativo sia nei confronti dell'Ambito Sociale, sia verso l'ASL e la Regione, sia verso i Ministeri;
- Gestione tariffe e partecipazione alla spesa da parte degli utenti per i servizi a domanda individuale, recupero morosità;
- Segreteria di Settore, gestione giro raccolta e distribuzione posta per il settore;
Servizi
- Fondo Non Autosufficienza - Misura B2- DGR XI/2862 anno 2020
- Contributi e Patrocini
- Sportello Lavoro
- Sportello Territoriale per la Volontaria Giurisdizione (Amministratore di Sostegno)
- Reddito di cittadinanza
- Bonus Bebè
- Nuovo I.S.E.E. Indicatore della Situazione Economia Equivalente
- Trasporto per Disabili
- Serra de Pisis
- SAD - Servizio Assistenza Domiciliare
- Segretariato Sociale
- ADH - Assistenza educativa domiciliare
- Interventi Integrazione Scolastica
- CDD - Centro diurno per persone disabili
- Carta Acquisti
- Assegno per il nucleo familiare con tre figli minori
- Assegno di Maternità
Allegati:
Misure Welfare: Pro-memo a cura del Segretariato Sociale Professionale |