logo comunale

Sezione avvocatura civica

icona per la stampa della pagina
Telefono
039.28.93.372
Fax
039.28.93.397
Indirizzo
Piazza Cesare Battisti 1
Responsabile del Servizio:
Gabriella Perego
Dirigente:
Nunzia Francesca Tavella
Orari ricevimento:
L'Ufficio riceve solo su appuntamento

Competenze assegnate

Il Servizio avvocatura ha il compito di tutelare gli interessi dell'Amminsitrazione comunale. Tale compito istituzionale, previsto nel Reglamento per il funzionamento dell'avvocatura in vigore, è affidato all'avvocato assegnato alla struttura, iscritto nell'Albo speciale degli avvocati e svolge attività forense esclusivamente in favore della Città di Brugherio.

L'avvocato, designato dalla Giunta Comunale su proposta del singolo dirigente interessato, su delega del Sindaco, rappresenta l'Ente nelle cause nelle quali una parte sia il Comune (cause amministrative, civili, costituzione di parte civile, ricorsi amministrativi avanti al Capo dello Stato)  predispondendo gli atti necessari e curando il deposito degli stessi sia in formato cartaceo sia tramite piattaforma informatica PCT e/o PAT).

Rappresenta in udienza l'Ente, partecipando alle udienze; adotta e notifica gli atti di esecuzione forzata per il recupero crediti; predispone e adotta gli atti di gravame avanti le Corti di appello.

Il personale assegnato alla Sezione accede alle cancellerie e alle Segreterie dei singoli Tribunali.

Il personale assegnato all'avvocatura svolge attività di consulenza giuridico-legale ai dirigenti dell'Ente, oltre ad occuparsi, in taluni casi, di assistenza legale stragiudizionale, in particolare attraverso la disamina delle questioni di diritto ad essa sottoposte ed emissione di pareri legali sui quesiti di rilevanza giuridica complessa. I servizi di natura consultiva sono svolti da avvocati professionisti altamente specializzati in ordine alla materia oggetto di valutazione.