logo comunale

Assistenza sanitaria a Brugherio

icona per la stampa della pagina

Farmacie

Di seguito è riportato l'elenco delle  farmacie presenti sul territorio di Brugherio:

Farmacia Comunale - Piazza Giovanni XXIII, 3 - 039.88.40.79

Farmacia Comunale 2 - Piazza Togliatti, 14 - 039.28.73.058.

Farmacia Centrale - Piazza Cesare Battisti, 22 - 039.2142.046

Farmacia Dei Mille - Via dei Mille, 2 - 039.28.72.532

Farmacia Della Francesca - Via Volturno, 80 - Portici 1 - 039.87.93.75

Farmacia Moncucco - Viale Lombardia, 99 - 039.87.77.36

Farmacia San Damiano - Viale della Vittoria, 62 - 039.83.31.17

Farmacia Santa Teresa - Via Monza, 33 - 039.28.71.985

Di seguito è riportato l'elenco delle farmacie più vicine al territorio di Brugherio, per il servizio notturno, 

Farmacia De Carlo - corso Roma 13, Cologno Monzese - Telefono: 02.25.39.67.95, dalle ore 22:00 alle 8:30 del giorno successivo

Farmacia Centrale - via Cavallotti 31, Cologno Monzese - Telefono: 02.27.30.36.23, dalle ore 22:00 alle 8:30 del giorno successivo

Farmacia Comunale - via Ramazzotti 36, Monza - Telefono: 039.23.26.203, dalle ore 22:00 alle 8:30 del giorno successivo

Farmacia Penati - Centro Commerciale Carosello Strada Provinciale 208 Carugate, telefono: 02.92.53.291 

Fax: 02.92.53.291 www.farmaciapenati.it - e-mail: info@farmaciapenati.it - dalle ore 22:00 alle 8:00 del giorno successivo

Servizio di Guardia Medica

La Guardia Medica di Brugherio ha sede in via Oberdan, 83 e per contattarla va utilizzato il numero verde 840.500.092

Quando chiamare la Guardia Medica

Il Servizio garantisce la continuità dell'assistenza sanitaria della medicina generale anche nelle ore notturne, nei giorni prefestivi e festivi garantendo in questo modo le prestazioni sanitarie che richiedono l'intervento di un medico e per le quali non è possibile attendere la ripresa dell'attività del medico curante (Medico di Medicina Generale e Pediatra di famiglia).

Il Servizio è attivo dal lunedì al venerdì: dalle ore 20:00 alle ore 8:00

i giorni prefestivi: dalle ore 8:00 del giorno prefestivo alle ore 8:00 del giorno festivo (fatto salvo alcuni prefestivi in cui il servizio inizia alle ore 14:00 e di cui verrà data specifica informazione).

il sabato: dalle ore 8:00 del sabato alle ore 8:00 del giorno festivo.

i giorni festivi: dalle ore 8:00 del giorno festivo alle ore 8:00 del giorno seguente.

Come chiamare la Guardia Medica

Il cittadino compone il Numero 840 500.092 e fornisce all'operatore tecnico le informazioni necessarie per la richiesta dell'intervento: nome, cognome, età, indirizzo e telefono dell'assistito, generalità del richiedente ed eventuale relazione con l'assistito (nel caso sia persona diversa) viene richiamato dal medico della postazione di riferimento territoriale.

Il medico si mette in contatto telefonico con l'utente e valutato il quadro sintomatologico riferito dal chiamante, fornisce telefonicamente gli opportuni consigli terapeutici, oppure invita il paziente a raggiungere la sede della postazione di riferimento (valutazione ambulatoriale, rilascio certificazione di malattia, prescrizione terapeutica...), oppure si reca al domicilio dell'utente.

Modalità di accesso alle sedi ambulatoriali:

Le visite ambulatoriali vengono eseguite nelle seguenti fasce orarie:

notturno, dalle ore 20:30 alle ore 24:00.

diurno festivi e prefestivi, dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle ore 15:00 alle ore 19:00.

I Medici di Continuità Assistenziale effettuano le visite mediche, prescrivono i farmaci che trovano indicazione per una terapia immediata e limitatamente al numero di confezioni necessarie a coprire un ciclo di terapia non superiore alle 48/72 ore, dispongono, se opportuno, il ricovero ospedaliero, prescrivono, se ritenuto opportuno rispetto al quadro clinico, esami di laboratorio, diagnostico-strumentali o di visite specialistiche redigono le certificazioni di malattia per i lavoratori, esclusivamente nei casi di assoluta necessità, limitatamente ai turni di guardia festivi e prefestivi e per un massimo di tre giorni rilasciano nelle ore di attività del servizio di Continuità Assistenziale ed entro le 24 ore dal decesso, la denuncia o certificazione delle cause di morte (modello ISTAT).

I medici di Continuità Assistenziale non eseguono: ripetizione di ricette per terapie croniche trascrizione su ricettario SSN di prescrizioni di medici non convenzionati, trascrizione su ricettario SSN di prescrizioni del Pronto Soccorso e dei reparti ospedalieri delle strutture sanitarie pubbliche (i medici di P.S. e di reparto sono dotati di ricettario SSN personale e hanno l'obbligo di emettere le opportune prescrizioni), prestazioni infermieristiche, constatazione di decesso se non esclusivamente su richiesta dell'autorità giudiziaria nei casi di rinvenimento / rimozione di cadavere.

Costo:

Il servizio è pubblico e gratuito per tutti i cittadini assistiti dal Sistema Sanitario Regionale lombardo.

I residenti fuori regione sono tenuti al pagamento delle prestazioni di Continuità Assistenziale secondo specifiche tariffe.

Il medico di Continuità Assistenziale garantisce al Medico di Medicina Generale/Pediatra di Famiglia l'informazione sugli interventi di particolare complessità effettuati durante il proprio turno di servizio.

 

Croce Rossa Italiana, Comitato Locale di Brugherio

c/o Palazzina Comunale del Volontariato via Oberdan, 83 20861 - BRUGHERIO (MB)

Tel: 039.884.155 - 039.28.73.404 Fax 039.28.71.909

Servizi Diurni e Pronto Farmaco - cell 334.69.62.790 (tutti i giorni, dalle ore 8:00 alle ore 22:00).

e-mail: cl.brugherio@cri.it - posta elettronica certificata (PEC): cl.brugherio@pec.cri.it

Convenzione 118 Monza e Brianza

Il Comitato locale di Brugherio della Croce Rossa Italiana ha una convenzione con il 118 di Monza e Brianza per garantire un mezzo di soccorso di base 24 ore al giorno, 365 giorni all'anno.

Durante i giorni feriali il servizio è garantito dalla presenza di personale dipendente che integra i volontari, durante le ore serali e notturne e durante tutto il weekend e nei giorni festivi il servizio è garantito soltanto dai Volontari del Soccorso che si organizzano in squadre per coprire tutti i turni di servizio.

Si ricorda che dal 1 ottobre 2012 è in funzione il 112 come numero unico delle emergenze o NUE, utilizzabile per chiamare ambulanze, forze dell’ordine e pompieri (ex numeri 113-115-118).

Croce Bianca Milano,  Sezione di Brugherio

Viale Brianza 8, 20861 Brugherio (MB)

Tel: 039.28.73.606 Fax: 039.28.73.742 - e-mail: sede.brugherio@crocebianca.org

Croce Bianca Milano è un'Associazione Volontaria di Pronto Soccorso e di Assistenza Pubblica, iscritta al Registro Generale del Volontariato di Regione Lombardia.

Turni Farmacie

Turni Farmacie Aprile 2020
Turni Farmacie Maggio 2020

Guida di veicoli e problemi alcol/droga correlati

Brochure

Link utili

ADI - Assistenza domiciliare integrata

Ufficio di riferimento: icona per la stampa della pagina

Descrizione Servizio

è un servizio che offre cure sanitarie a domicilio. È rivolto a persone di qualsiasi età, che non sono in grado di accedere alle strutture e ai servizi ambulatoriali, perché hanno problemi di movimento (non deambulanti), anche temporanei.

Per il nostro territorio, il servizio è garantito dalla ATS Monza e Brianza Ambito territoriale di Monza - via Boito 2.
Il servizio è finalizzato a evitare il ricorso non motivato a ricoveri in strutture ospedaliere e a garantire la continuità di cure adeguate dopo la dimissione dall’ospedale: in questo caso il servizio prende accordi specifici con il personale di reparto (dimissione protetta). Gli interventi garantiti da questo servizio sono: di tipo medico: diagnosi e terapia; di tipo infermieristico: prestazioni varie; di tipo riabilitativo: fisiochinesiterapia.

Viene attivato dal medico di famiglia o dal pediatra su richiesta della persona interessata. La famiglia o i servizi sociali possono segnalare la necessità, ma occorre comunque il consenso dell’interessato. La richiesta del medico (impegnativa) va consegnata agli uffici della ATS di Brugherio (viale Lombardia 275), la quale provvede a inviare a casa della persona richiedente un operatore (medico, infermiere o fisioterapista) per definire la necessità concreta e dare il via all’intervento di assistenza o terapeutico.

Gli interventi di assistenza vengono previsti all’interno di un piano individualizzato (PAI), che viene definito da un gruppo specifico che è l’Unità di Valutazione Multidimensionale (UVM): questo piano assistenziale è finalizzato a curare e preservare il più possibile la qualità della vita della persona stessa, avvalendosi della collaborazione dei familiari.

Gli operatori dell’ADI collaborano con gli operatori comunali che realizzano gli interventi assistenziali a domicilio.

Link Utili

Cure dentistiche

Ufficio di riferimento: icona per la stampa della pagina

Per le esigenze legate alla cura dei denti, l’Ambulatorio odontoiatrico dell’Azienda ospedaliera di Carate Brianza è specializzato nel trattamento dei problemi specifici delle persone disabili.
Offre alcuni momenti ogni settimana espressamente riservati ai disabili. Nel caso di problemi particolari, il medico dell’ambulatorio può programmare un day-hospital, nello stesso ospedale di Carate Brianza.

DAMA - Accoglienza Medica per Disabili

Ufficio di riferimento: icona per la stampa della pagina

Descrizione Servizio

È un servizio di accoglienza e di assistenza sanitaria per le persone con gravi disabilità neuro-motorie o con gravi problemi di comunicazione.

Mette a disposizione una corsia preferenziale all’interno dell’ospedale San Paolo di Milano, in grado di assicurare un trattamento medico tempestivo e coordinato, comprensivo di più competenze specialistiche, che prevede la diagnosi e la cura del paziente.

Il servizio è specializzato nell’affrontare qualunque problema di salute in pazienti che non riescono a esprimere i sintomi, ma li manifestano con comportamenti non abituali, che devono essere intepretati correttamente.
Il servizio DAMA prevede anche la possibilità di raccogliere tutti i dati clinici del paziente, le diagnosi e le terapie, che consentirà in futuro di ricevere una Card Sanitaria

Per contattare il servizio , c’è un numero verde: 840.02.79.99: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.00 un operatore risponderà alla chiamata.

Al di fuori di questi orari è in servizio una segreteria telefonica.

In caso di emergenze, ci si può presentare direttamente al pronto soccorso dell’ospedale San Paolo di Milano (via Rudini, 8 - zona Viale Famagosta).

Link Utili

Salute Mentale

Ufficio di riferimento: icona per la stampa della pagina

Descrizione Servizio

Per la tutela della salute mentale delle persone in tutte le età della vita, il Dipartimento di salute mentale dell’Azienda ospedaliera San Gerardo di Monza garantisce accoglienza, diagnosi, cura, riabilitazione, inserimento sociale e prevenzione.

Le attività specifiche di tutela della salute mentale per le persone disabili sono rivolte alla fascia di età 0-18 anni e se ne occupa il servizio Unità operativa di Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza (UONPIA). Si rivolge a minori che presentano disagi o patologie di tipo neurologico (malformazioni congenite, incidenti neurologici connatali, epilessia, paralisi cerebrali infantili ecc.) e psichiatrico (disagi psichici di differente natura e gravità quali: disturbi del comportamento, dell’apprendimento, dell’alimentazione, del sonno, fino alle nevrosi più strutturate, all’anoressia, alle psicosi).
La UONPIA si articola in tre distinti servizi:


1. Polo ospedaliero. Si occupa della cura delle patologie psichiatriche più complesse, anche in fase di crisi acuta con ricovero o day hospital. La sede del reparto ospedaliero e del day-hospital 3-18 anni è presso l’ospedale nuovo di Monza (tel. 039.23.33.519). Il day-hospital 0-3 anni è invece presso l’ospedale vecchio (tel. 039.23.34.708).


2. Poli territoriali. Si occupano della cura dei disturbi psico-sociali e dell'apprendimento. Offre prestazioni ambulatoriali di diagnosi, riabilitazione, terapia, sostegno alle famiglie, collaborazione al processo di integrazione scolastica partecipando alla definizione della diagnosi funzionale e del PEP (piano educatico personalizzato) degli alunni disabili. La sede è a Brugherio, presso la ASL, in viale Lombardia 275 (tel. 039.23.84.405).


3. Centro terapeutico per adolescenti. Si occupa della cura delle gravi difficoltà psicopatologiche, con trattamenti ambulatoriali diurni e residenziali. La sede è a Besana Brianza, presso la comunità “Lo scarabocchio”, via Viarana 38 (tel. 0362.84.05.56).

4. Centro Psico-sociale, via Santa Margherita, 30 (tel. 039.23.37.807)

Ulteriori informazioni sono disponibili nella Carta dei servizi del Dipartimento di salute mentale

Link Utili