logo comunale

Politiche Giovanili

Ufficio di riferimento: Settore Sviluppo del Territorio - Sezione Giovani e Sport icona per la stampa della pagina

Incontragiovani

Dove Rivolgersi

Viale Lombardia, 214

Tel: 039.28.93.207

E-mail: igbrugherio@gmail.com - FB igbrugherio

Orari di apertura:

dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19
lunedì sera dalle 21 alle 24

Descrizione Servizio

Una nuova idea di Centro Giovani - L'IncontraGiovani che Diapason intende realizzare esperienze capaci di lasciare un segno nel contesto locale, di incidere nella società. Lavorare con i giovani per Diapason significa lavorare con l'intera comunità. Nell'agire con le ragazze e i ragazzi dovrà impegnarsi per una loro entrata nella vita culturale, sociale e poi lavorativa offrendo opportunità per maturare competenze che agevolino il loro ingresso nel mondo del lavoro. A questa generazione si chiede di allenarsi troppo a lungo, senza potersi misurare con la realtà. Per potersi realmente mettere in gioco bisogna uscire dal proprio perimetro protettivo e coinvolgere altre realtà (culturali, sociali, artistiche, imprenditoriali,..) per progettare insieme nuove forme di imprese giovanili, per aprire ai giovani una porta sul futuro; consapevoli che la crisi è vincolo, ma anche opportunità verso nuove strade e verso altri stili di vita sostenibili.

Lo Spazio: Co-Living dentro e fuori - Diapason immagina il nuovo IG come uno spazio dove sperimentare nuove forme di condivisione, crescita e cambiamento per intera comunità. Crediamo nella qualità architettonica degli spazi che quotidianamente usiamo e viviamo, nella loro capacità di diventare attrattivi e stimolanti, capaci di costruire nuove e diverse relazioni tra le persone. Lo spazio interno potrà accogliere contemporaneamente attività e soggetti diversi. Lo spazio esterno potrà trasformarsi da un "non-luogo" di passaggio, isolato e marginale rispetto al resto del parco, a Luogo di aggregazione e socializzazione per l'intera cittadinanza. Il coinvolgimento diretto di giovani e adulti nel prendersi cura di uno spazio è funzionale a sviluppare senso civico, rispetto del bene comune e funzioni meglio di divieti e sanzioni. Restituire alla cittadinanza uno spazio da Co-Vivere insieme. Questa la nostra strategia.

IG Orto Sociale – Questa azione fa riferimento al concetto sopradescritto del Co-Living; la trasformazione di un "non-luogo" di passaggio, a luogo di aggregazione e socializzazione per l'intera cittadinanza. Area individuata avrà due destinazioni differenti:
uno spazio aggregativo dove coltivare relazioni e partecipazione con grandi sedute comunitare e tavoli.
un orto sociale dove coltivare ortaggi, fiori e piante aromatiche sperimentando tecniche di agricoltura sinergica.

Tre gli obiettivi che vogliamo raggiungere:
- acquisizione e sperimentazione di nuove competenze da parte di giovani che potranno dopo la sperimentazione sostenere altre comunità nella realizzazione di altri orti sinergici;
- concreta sperimentazione e diffusione di nuovi stili di vita legati alla responsabilità ambientale;
- partecipazione, socializzazione e condivisione reale tra persone di età e provenienze diverse.

La metodologia già sperimentata del "fare insieme": l'auto costruzione di arredo urbano, l'orto sociale e la coprogettazione di spazi e azioni, diventerà un modo per le associazioni, le donne, gli uomini e i giovani di percepirsi come parte di una comunità, socializzare, partecipare e divertirsi. 

_____________________________________________________________________________________

Iniziative in corso

_____________________________________________________________________________________