logo comunale

Per la rassegna “Scienza, ultima frontiera”: “Vita, cosa sei?", il cervello. Incontro con Michela Matteoli, biologa e neuroscienziata

Data: 25 ottobre 2019 21.00

Ubicazione: Auditorium comunale, via San Giovanni Bosco 29

A cura della Biblioteca civica
Siamo vivi e ne siamo consapevoli. Niente suscita maggior stupore del grande spettacolo della vita sulla Terra. Eppure non abbiamo una definizione chiara e condivisa su cosa sia, esattamente, questo fenomeno che chiamiamo vita. Dunque, oltre a stupire con il suo apparire e conquistare ogni angolo del pianeta (e, chissà, forse di altre parti dell'universo), ci sfida con il suo mistero.

La scienza non ha una risposta definitiva, ma ogni giorno fa nuove scoperte, alle frontiere più avanzate delle varie discipline, dalla medicina alla biologia, dalla fisica alla genetica, dalla chimica alla bioinformatica, dalle neuroscienze alle biotecnologie, dalla farmacologia alla robotica.
Con la rassegna "Scienza, ultima frontiera", che quest'anno riproponiamo per il sesto anno consecutivo, andremo proprio a scandagliare il mistero della vita.

Lo faremo con una formula un po' speciale: daremo voce direttamente a chi/cosa potrà raccontarci della vita dal suo punto di vista.

Cinque testimoni che proveranno, ognuno dalla sua prospettiva, a rispondere alla domanda: «Vita, cosa sei?»

Venerdì 25 ottobre seconda tappa, all'interno del nostro cervello, luogo speciale se ce n'è uno, perché lì la vita non solo fluisce, ma viene percepita e conosciuta: il cervello vive, il cervello conosce.

Tutto ciò avviene grazie ai miliardi di neuroni presenti e alle loro ancor più numerose connessioni, le sinapsi.

A dar voce a un neurone connesso agli altri sarà Michela Matteoli, biologa e neuroscienziata, che dirige il Neurocenter Humanitas nonché l'Istituto di Neuroscienze del CNR (Consiglio Nazionale delle Ricerche).

Studia per comprendere cause e meccanismi della malattie neuro-degenerative. Recentemente ha vinto il prestigioso Premio Feltrinelli, assegnato dall'Accademia nazionale dei Lincei.

A lei il compito di farci conoscere da vicino il mondo che si nasconde dentro il cervello, a capire come le cose funzionano e quando e perché a volte succede che si guastano...

<< Indietro