logo comunale

Mostra Acqua

icona per la stampa della pagina

Dall'8 febbraio al 1° marzo 2015 - Palazzo Ghirlanda-Silva - Galleria Espositiva

"La bellezza non è che una promessa di felicità" Stendhal

Abbiamo bisogno di Bellezza, come dell'aria che respiriamo e del sangue che scorre nelle nostre vene. Non come ciò che è accessorio o superfluo, ma al contrario -e soprattutto in questi tempi difficili- come la materia prima che ci consente di dare senso e speranza alle nostre aspirazioni, al nostro bisogno di qualcosa di buono e di vero, al nostro desiderio di felicità.
Per questo, nella cornice della splendida Galleria di Palazzo Ghirlanda, esattamente un anno fa abbiamo iniziato un percorso di rilancio dell'Arte che -a partire dalla prestigiosa mostra Metallo- ha scandito il calendario culturale cittadino, restituendo a Brugherio uno dei tratti caratteristici della sua identità: quella particolare sensibilità per la bellezza, ereditata dall'impronta lasciata sul nostro territorio da Filippo De Pisis, da cui è originata una lunghissima tradizione espositiva e di ricerca, alla quale la mostra "Acqua" a pieno titolo si connette.
Dopo "Materie", è la volta di "Elementi": un ambizioso progetto che prende avvio da "Acqua" per svilupparsi in diverse sedi espositive della Brianza, ricollegandosi ai temi di Expo e a un più ampio programma di promozione del territorio.

Perchè l'acqua? Perchè dell'acqua, come della Bellezza, abbiamo bisogno. Culla primigenia da cui ha origine la vita, da sempre fonte inesauribile di energia, nella sua imprevedibilità possiede tanto la profondità della Terra, quanto l'inquietudine dell'Aria e la mobilità del Fuoco. Fonte irrinunciabile di vita, bene comune, patrimonio dell'umanità, ci richiama costantemente alla cura della natura e della sua bellezza. Nel suo incessante scorrere in un liquido dipanarsi di sensazioni ed emozioni contrastanti, nel suo essere libera e mai uguale a se stessa, l'acqua è viaggio e memoria, potenza creatrice e distruttiva, segno di cambiamento e di immutabilità.
"Acqua": una mostra attraverso la quale gli artisti e le loro opere rendono omaggio a questo multiforme e affascinante elemento, offrendo a noi l'occasione per riempirci gli occhi di bellezza e riflettere su quanto in fondo l'acqua ci assomigli.

Laura Valli, Assessora alle Politiche Culturali e Partecipazione 


Documenti collegati

Locandina
Pieghevole
Comunicato Ufficio Stampa Comunale
Alcune opere in mostra