logo comunale

Armando Fettolini - Azioni Randage

icona per la stampa della pagina

Galleria espositiva (Foto Ferrario)

"Con la pregevole retrospettiva "Azioni Randage" di Armando Fettolini, si chiude emblematicamente questo primo anno dedicato al rilancio delle attività espositive e alla valorizzazione della splendida Galleria di Palazzo Ghirlanda.

Armando è infatti uno degli artisti che, nell'arco di trent'anni, ha contribuito a imprimere nella sensibilità cittadina quell'amore per l'Arte e la Bellezza che, dal soggiorno brugherese di De Pisis in poi, rappresenta uno dei tratti distintivi della nostra comunità, che a lungo è stata laboratorio vivo di idee, di incontri e di ricerca.

Artista "randagio" -come in fondo lo siamo un po' tutti, perennemente sospesi tra il desiderio di radici e l'ansia di libertà- Fettolini ha segnato una parte importante dei 150 anni di storia di questa città e torna oggi per offrirci il suo sguardo intenso e sereno sulla vita e sul mondo.

Un ritorno, a quasi dieci anni dall'ultima mostra a Palazzo Ghirlanda, che non può che renderci lieti sia per l'alto e riconosciuto livello artistico raggiunto da Armando, sia perché il suo personalissimo percorso "dentro" la vita, la materia e l'arte ha mosso i primi passi più di trent'anni fa proprio qui a Brugherio.

Quello sguardo profondo e quelle mani "contadine" -che tante volte abbiamo visto imprimere alla terra e alla materia la "forma" di un'autentica ricerca del senso ultimo del creare e dell'esistere- tornano oggi finalmente a casa, prima di riprendere ancora una volta il volo".

L'Assessora alle Politiche Culturali Laura Valli                                                                                                                      Il Sindaco Marco Troiano

Conferenza stampa di presentazione (Foto Ferrario)

Galleria espositiva (Foto Ferrario)

Documenti collegati

Pieghevole della mostra
Invito alla mostra
Invito alla visita Giudata alla mostra, 23 novembre

Video

Il video della conferenza stampa di presentazione