logo comunale

Mostra Mantovani

icona per la stampa della pagina

Mostra fotografica di un brugherese doc. Inaugurazione sabato 20 settembre 2014

"Mostra fotografica personale di Emilio Mantovani": in tutto 53 scatti digitali - che immortalano la magia del mondo della natura, ma anche del mondo urbano - in esposizione presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda Silva di via Italia 27 a Brugherio.

L'inaugurazione di questa personale - organizzata da Arci Primavera Brugherio con il patrocinio del Comune di Brugherio-Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione – si terrà sabato 20 settembre, alle ore 17:00.

La mostra vuole documentare la passione che dal 2000 ad oggi anima Mantovani, un brugherese doc, che afferma:"Non ho un genere preferito e fotografo tutto ciò che mi dà un'emozione... e la foto naturalistica ne dà e molta!".

Le fotografie esposte sono montate in cornici 40x50cm e 50x70cm, la maggior parte sono a colori, solo alcune in bianco e nero.

Ritraggono paesaggi, natura, uccelli, macrofotografie di insetti, street photography ("fotografia di strada"), architettura e urbana, ritratti.

La mostra – allestita presso la Biblioteca Civica in via Italia 27 - sarà visitabile fino a sabato 4 ottobre, negli orari di apertura al pubblico.

Per saperne di più

Emilio Mantovani è nato a Brugherio il 31/10/1943 e vi risiede da sempre.

Appassionato di foto, fin da giovanissimo si è cimentato nella stampa sia in bianco e nero che a colori anche con il supporto del fratello Pio che poi diventerà fotografo professionista e che ora gli è d'aiuto in particolare nella elaborazione digitale.

Laureato in scienze agrarie, Emilio ha lavorato per una importante industria alimentare come dirigente responsabile del settore tecnologie. Ora è fotoamatore pensionato.

Frequentatore negli anni della fotografia su pellicola di vari circoli fotografici milanesi tra cui Il Diaframma e Le Betulle , ora lavora solo col digitale e stampa personalmente (da sempre convinto che la foto deve essere vista e apprezzata osservandone la stampa finale ).

Alcune sue foto sono state pubblicate su riviste fotografiche come "Réponses photo", dove ha vinto il 1° e 3° premio del concorso "Vos photos à la une" (giugno 2006, marzo 2011 , marzo 2014).

Recentemente, a novembre 2013, ha vinto tre premi al 20°concorso fotografico "Il mondo in un click" al palazzo Arese Borromeo di Cesano Maderno.
Attualmente fotografa con Nikon , con le nuove Fuji serie x e con Olympus E-M1.

Le foto sono stampante a getto d'inchiostro con Epson Stylus Pro3800, con inchiostri Epson ultra crome K3, su carta fotografica baritata Ilford Galerie Gold Fibre Silk.

Per stampa manifesto ciccare su: http://www.arciprimavera.altervista.org/

La mostra è inserita nel calendario di "BRUESTATE 2014", la rassegna a carattere culturale promossa dal Comune di Brugherio-Assessorato alle Politiche Culturali e Partecipazione realizzata con enti e associazioni della città.

INFO: Ufficio Cultura 039.2893.214 – cultura@comune.brugherio.mb.it