logo comunale

La mostra “METALLO” inaugura il rilancio delle attivita' espositive di arte contemporanea a Brugherio

Ufficio di riferimento: Ufficio Cultura e Comunicazione icona per la stampa della pagina

 


Inaugurazione sabato 8 febbraio alle ore 17, presso la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca civica di via Italia, 27)

"La cultura e l'Arte non sono un lusso, un ornamento di cui si può fare a meno nei tempi di crisi. Sono una necessità; rappresentano la materia prima capace di dare senso e valore alle nostre aspirazioni.
Sono quindi felice di veder realizzato il sogno di quanti auspicano il rilancio dell'Arte e delle attività espositive nella nostra città. Dall'8 febbraio la nostra Galleria di Palazzo Ghirlanda riprende infatti la sua tradizionale vocazione per ospitare un'importante mostra di arte contemporanea dove le opere di artisti storicizzati dialogheranno con quelle di giovani emergenti in un percorso polisensoriale nei metalli, alla scoperta delle loro potenzialità espressive e del loro ruolo nella creatività artistica.
Brugherio ha sempre avuto una sensibilità speciale per l'Arte, forse grazie anche alla permanenza sul nostro territorio di Filippo De Pisis. Sensibilità che ha segnato una lunghissima e radicata tradizione espositiva e di ricerca -maturata attraverso le esperienze della Comunità d'Arte, della galleria di via Cavour, degli studi di via Tre Re, dell'associazione i Mestieri delle Arti, e approdata nelle importanti antologiche dedicate a Treccani e a De Pisis e nelle originali installazioni di "Increazioni". Una tradizione che si è conclusa con l'ultima grande collettiva "Arte in Comune" del 2009.
La mostra Metallo, che rientra nel prestigioso progetto dal titolo MATERIE, proposto da Heart Pulsazioni Culturali, riprende e rilancia questa tradizionale vocazione artistica della nostra città reinserendola nella rete di realtà che con noi condividono questa aspirazione.
Un progetto pienamente corrispondente all'ambizione di promuovere un rilancio della città sotto il profilo culturale e artistico, valorizzando le eccellenze e attivando percorsi che educhino anche le nuove generazioni alla fruizione del bello e dell'Arte"

Laura Valli
Assessorato Politiche Culturali e Partecipazione


Il mese di febbraio di "heart", associazione di promozione sociale che opera in ambito culturale, sarà quasi interamente dedicato a "Materie", importante progetto organizzato e curato in collaborazione con importanti enti pubblici del territorio della Provincia di Monza e della Brianza, Lecco e Milano, quali il MUST, Museo del Territorio di Vimercate, il Consorzio di Villa Greppi e la ProLoco di Trezzo.

Il progetto si avvale anche della partecipazione di sette Comuni, tra cui per l'appunto Brugherio (gli altri sono Brivio, Monticello, Olgiate Molgora, Paderno d'Adda, Trezzo sull'Adda, Vimercate).

"Materie" è destinato non soltanto a chi già frequenta e apprezza il mondo dell'arte, ma anche a chi desidera avvicinarsi.
E' "un racconto" per tutti e da cui ciascuno saprà cogliere sfumature e aspetti diversi, un percorso nella materia teso ad esplorarne le possibilità espressive con più di 250 opere accostate tra loro ora per affinità ora per contrasto.
In otto sedi espositive, "Materie" propone nove mostre monografiche e una mostra fotografica itinerante con opere firmate da 160 artisti, italiani e stranieri, che vanno da maestri celebri a giovani emergenti, tutti con un obiettivo comune: raccontare la materia nell'arte contemporanea. Nelle esposizioni il lavoro di artisti emergenti si confronterà così con opere di scultori di grande fama, ormai ampiamente storicizzati.
Sono previste anche conferenze, incontri, laboratori per bambini.

A Brugherio, la Galleria espositiva di Palazzo Ghirlanda-Silva (Biblioteca civica di via Italia, 27) ospiterà 2 mostre in contemporanea, una d'arte "Metallo: il bronzo, il ferro e gli altri metalli" e l'altra fotografica "Sguardi sulla materie".
Quest'ultima, curata da Piera Biffi e Enrico Giudicianni, è itinerante e passerà di sede in sede per tutta la durata del progetto.
Le due mostre saranno inaugurate sabato 8 febbraio alle ore 17 e saranno visitabili fino al 2 marzo 2013 nei seguenti orari di apertura al pubblico: da martedì a sabato ore 15/18; domenica ore 10/12.30 - 15/18.

INFO: Tutti gli eventi in calendario sul sito www.associazioneheart.it
Ufficio Cultura Comune di Brugherio – tel. 039.2893.214/361 – cultura@comune.brugherio.mb.it

Cartolina iniziativa
Pieghevole mostra "METALLO"
Invito mostra "METALLO"
Il video della Mostra