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Orario dei cimiteri

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CIMITERI: ORARIO PROLUNGATO FINO AL 30 SETTEMBRE

L'ampliamento dell'orario di apertura dei cimiteri cittadini e degli orari di accesso con le auto al cimitero di via San Francesco, che scadeva in data 30 giugno, è stata prorogata fino al prossimo 30 settembre.

Pertanto:

  • l'orario di chiusura è spostato dalle 17.45 alle 19
  • l'accesso al cimitero di via San Francesco con le auto è consentito dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10.30, dalle 12 alle 14 e dalle 16.45 alle 18.15 e il sabato dalle 8 alle 10.30 e dalle 12 alle 14

anche nei cimiteri vigono le regole imposte dal coronavirus, e quindi è obbligatorio entrare indossando la mascherina o ogni altro indumento utile a coprire bocca e naso ed utilizzare guanti monouso per usare gli annaffiatoi, le scale e le scope ed è sempre necessario rispettare la distanza interpersonale minima di un metro verso le altre persone che si incontrano al cimitero, evitando così gli assembramenti.

I cimiteri presenti sul territorio comunale sono due:

Cimitero Vecchio, Viale Lombardia

Cimitero Nuovo, Via San Francesco d'Assisi

 

Orari di apertura al pubblico:

Invernale: dal 1° Ottobre al 31 Marzo, dalle ore 09:00 alle ore 16:45

Estivo: dal 1° Aprile al 30 Settembre, dalle ore 08:00 alle ore 17:45

Si precisa che i suddetti cimiteri sono aperti dalle ore 08:00 alle ore 11:45 nelle seguenti ricorrenze:

Natale - Santo Stefano - Capodanno - Pasqua - Sant' Angelo

 

Cimitero di via San Francesco: nuove disposizioni per l'accesso

L'accesso al Cimitero nuovo di via San Francesco dal 1° gennaio 2020 osserva quanto segue:

- è garantito dal lunedì al venerdì, per i veicoli già autorizzati, dall'apertura del cimitero alle 10 e dalle 12 alle 14;

- la navetta è presente nella giornata del sabato con i seguenti orari: dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18.

Contatti:

tel. 3356804212



Funerali

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La denuncia di morte deve essere effettuata entro le ventiquattr’ore successive al decesso allo Stato Civile.

La reperibilità per le denunce di morte nella giornata di sabato dalle 8.30 alle 11.30 al numero di cellulare 334.88.99.897.

L’orario dei funerali deve essere tempestivamente prenotato presso l’Ufficio di Stato Civile, previo accordo con il Parroco.

Gli orari previsti per i funerali sono:

ore 9:00
ore 10:30
ore 14:45

Requisiti:

essere un congiunto oppure:

  • persona convivente
  • soggetto delegato
  • persona informata del decesso

Il decesso deve essere avvenuto nel Comune di Brugherio.

Cosa occorre:

  • avviso di morte redatto dal medico curante
  • convalida del decesso rilasciato dall’Ufficiale Sanitario

L’ufficiale di stato civile rilascia successivamente (ed esclusivamente se non vi è il sospetto che il decesso sia avvenuto a causa di un reato) il permesso di seppellimento, necessario per la tumulazione della salma.

Concessioni cimiteriali

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Si precisa che a decorrere dall' 11 febbraio 2019 i servizi cimiteriali sono affidati a "Il Ponte" Cooperativa sociale Onlus.

In caso di lutto,  per il rilascio di concessioni,  contratti e luci votive contattare i recapiti telefonici indicati nel volantino a seguire:

Allegati

Guida informativa alle operazioni di esumazione e di estumulazione
Richiesta concessione sepoltura
Tabella tariffe cimiteriali
Ordinanza di regolamentazione accesso veicoli privati nel cimitero di via S. Francesco d'Assisi

Esumazione, Estumulazione, Tumulazione, Traslazione, Cremazione.

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Autorizzazione alla traslazione

L’autorizzazione alla esumazione/estumulazione di salme o di resti mortali viene rilasciata previa richiesta scritta.

Requisiti:
essere avente diritto sulla salma o sui resti mortali e sulla concessione, in caso di estumulazione.

Autorizzazione alla tumulazione

Requisiti:
titolarità di concessione privata.

Autorizzazione alla traslazione

Requisiti:
essere un parente avente diritto sulla concessione e/o sulla salma.

Cremazione
A seguito dell’entrata in vigore della legge 26/2001, le spese di cremazione sono a carico dei familiari del defunto che pagheranno direttamente al gestore dell’impianto di cremazione la tariffa stabilita dal Comune sede del crematorio.

La cremazione sarà gratuita solo nei casi di indigenza accertata; in tal caso la spesa sarà a carico del Comune di ultima residenza del defunto a prescindere dal luogo dove avviene la cremazione.

Cosa occorre:
rivolgersi alle agenzie di pompe funebri.

Certificati di morte

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Descrizione Procedimento

I certificati di morte sono certificati di stato civile che attestano l'evento del decesso dell'intestatario.

Esistono tre tipologie di certificazione:

  •  certificato di morte
  • estratto di morte
  •  copia integrale di atto di morte

Per i decessi avvenuti nel territorio comunale è obbligatorio presentare la denuncia di morte entro 24 ore dal decesso.

Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura o altro istituto, la comunicazione deve essere fatta dal direttore della Direzione sanitaria.

Per i decessi avvenuti in abitazione la comunicazione deve essere fatta da un parente, da una persona convivente con il defunto, da un loro delegato o in mancanza da una persona informata del decesso.

Requisiti

Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse purché in possesso di determinati requisiti:

  •  conoscenza certa degli elementi di identificazione dell'intestatario e della data in cui sia avvenuta la morte
  •  conoscenza certa dell'uso del certificato stesso
  •  per il rilascio delle copie integrali di atti di morte è necessario che il richiedente abbia un interesse e il rilascio non sia vietato dalla legge

Normativa

D.P.R. 445/2000 del 03.11.2000 N. 396
Ordinamento dello Stato Civile

Unità organizzative

Settore Servizi Istituzionali – Ufficio Stato Civile

Per info

  •  Per e-mail: statocivile@comune.brugherio.mb.it
  •  Ufficio Stato Civile - Piazza Battisti 1 - orari: lunedì martedì giovedì venerdì dalle 8.30 alle 13:00 - mercoledì dalle 8.30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.45. La ricezione pratiche dello stato civile il mercoledì pomeriggio avviene solo per appuntamento (appuntamento da prendersi presso l'ufficio di stato civile del Comune o inviando una mail di richiesta all'indirizzo: statocivile@comune.brugherio.mb.it);
  •  Tel. 039.28.93.335/292/297. 
  • Reperibilità per le denunce di morte nella giornata di sabato dalle 8.30 alle 11.30 al numero di cellulare 334.88.99.897.

Tempistica

Rilascio immediato

Silenzio/assenso

Se non viene adottato un provvedimento di diniego, l'istanza si considera accolta.

Strumenti di tutela

Ricorso al Prefetto

Costo

  •  Sepoltura nei cimiteri di Brugherio € 16.00 (costo marca da bollo)
  •  Trasporto per sepoltura in altro Comune € 32.00 (costo 2 marche da bollo)
  •  Trasporto per cremazione € 48.00 (costo 3 marche da bollo)

Documentazione Necessaria

  •  Avviso di morte compilato dal medico curante o dal medico della struttura (morte in Istituto)
  •  Scheda istat compilata dal medico curante o medico della struttura (in caso di ricovero in Istituto)
  •  Accertamento del medico necroscopico
  •  Nulla osta rilasciato dalla Procura (in caso di morte violenta)

Illuminazione votiva

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Descrizione Procedimento

L'illuminazione votiva sulle sepolture viene attivata su richiesta dei familiari del defunto.

Il servizio di illuminazione votiva presso i Cimiteri comunali è gestito, per conto della Cooperativa Sociale Onlus IL PONTE, dalla Ditta ZANETTI S.R.L. – Viale Artigianato n. 2 – Borgo San Siro (PV).

Contatti:
Telefono 0382.87.41.21
Fax 0382.87.90.42
email: gestionale@zanettisrl.org .

allegato

Avviso nuova gestione Servizi cimiteriali