logo comunale

Certificati di morte

Ufficio di riferimento: Stato Civile icona per la stampa della pagina

Descrizione Procedimento

I certificati di morte sono certificati di stato civile che attestano l'evento del decesso dell'intestatario.

Esistono tre tipologie di certificazione:

  •  certificato di morte
  • estratto di morte
  •  copia integrale di atto di morte

Per i decessi avvenuti nel territorio comunale è obbligatorio presentare la denuncia di morte entro 24 ore dal decesso.

Per i decessi avvenuti in ospedale, casa di cura o altro istituto, la comunicazione deve essere fatta dal direttore della Direzione sanitaria.

Per i decessi avvenuti in abitazione la comunicazione deve essere fatta da un parente, da una persona convivente con il defunto, da un loro delegato o in mancanza da una persona informata del decesso.

Requisiti

Il certificato può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse purché in possesso di determinati requisiti:

  •  conoscenza certa degli elementi di identificazione dell'intestatario e della data in cui sia avvenuta la morte
  •  conoscenza certa dell'uso del certificato stesso
  •  per il rilascio delle copie integrali di atti di morte è necessario che il richiedente abbia un interesse e il rilascio non sia vietato dalla legge

Normativa

D.P.R. 445/2000 del 03.11.2000 N. 396
Ordinamento dello Stato Civile

Unità organizzative

Settore Servizi Istituzionali – Ufficio Stato Civile

Per info

  •  Per e-mail: statocivile@comune.brugherio.mb.it
  •  Ufficio Stato Civile - Piazza Battisti 1 - orari: lunedì martedì giovedì venerdì dalle 8.30 alle 13:00 - mercoledì dalle 8.30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18.45. La ricezione pratiche dello stato civile il mercoledì pomeriggio avviene solo per appuntamento (appuntamento da prendersi presso l'ufficio di stato civile del Comune o inviando una mail di richiesta all'indirizzo: statocivile@comune.brugherio.mb.it);
  •  Tel. 039.28.93.335/292/297. 
  • Reperibilità per le denunce di morte nella giornata di sabato dalle 8.30 alle 11.30 al numero di cellulare 334.88.99.897.

Tempistica

Rilascio immediato

Silenzio/assenso

Se non viene adottato un provvedimento di diniego, l'istanza si considera accolta.

Strumenti di tutela

Ricorso al Prefetto

Costo

  •  Sepoltura nei cimiteri di Brugherio € 16.00 (costo marca da bollo)
  •  Trasporto per sepoltura in altro Comune € 32.00 (costo 2 marche da bollo)
  •  Trasporto per cremazione € 48.00 (costo 3 marche da bollo)

Documentazione Necessaria

  •  Avviso di morte compilato dal medico curante o dal medico della struttura (morte in Istituto)
  •  Scheda istat compilata dal medico curante o medico della struttura (in caso di ricovero in Istituto)
  •  Accertamento del medico necroscopico
  •  Nulla osta rilasciato dalla Procura (in caso di morte violenta)