logo comunale

Ricognizione stato giuridico aree di proprietà

Ufficio di riferimento: Patrimonio icona per la stampa della pagina

Descrizione servizio

Cos'è        

E' l'iter che permette di verificare la titolarità di una proprietà se pubblica o privata. L'attestazione della proprietà privata non comporta l'indicazione del nominativo del titolare ma solo del carattere privato dell'area.

A cosa serve

E' una verifica che viene rilasciata per attestare la titolarità su di un terreno (area, strada, piazza o marciapiede) per capire:

  • la distinzione tra proprietario ed eventuale utilizzatore;
  • a chi è in capo la manutenzione;
  • a seguito di sinistro, a chi richiedere eventuale risarcimento di danni patiti.

Come si richiede

Richiesta in carta libera, sottoscritta dall'interessato.

Allegati obbligatori alla richiesta

Planimetria con indicazione puntuale (eventuali dati catastali o numero civico) dell'area per la quale si richiede l'indagine.

Dove rivolgersi per chiarimenti

Ufficio Patrimonio previo appuntamento il lunedì – martedì – giovedì – venerdì, con libero accesso il mercoledì oppure telefonando ai numeri 039/2893.314 - 341.

Dove depositare la richiesta

Presso lo Sportello Polifunzionale del Comune.

Tempi di rilascio

Entro 30 giorni dalla data di deposito della richiesta presso lo Sportello Unico.

Costi per rilascio

Nessuno.

Modulistica:

Nessuna.