logo comunale

Distribuzione mascherine chirurgiche ricevute dalla Regione

Data dell'evento: Giovedì 16 aprile 2020 icona per la stampa della pagina

Abbiamo ricevuto circa 15.000 mascherine dalla Regione, alle quali vanno poi aggiunte 3.000 mascherine ricevute come donazione da parte di una impresa del territorio, che ringraziamo tanto per questo gesto di attenzione verso la città.

Ricordiamo ancora una volta che sono mascherine chirurgiche, quindi del tipo “usa e getta”, perché non possono essere utilizzate più di un giorno, se portata sempre, o al massimo due – tre giorni, se tenuta in faccia poche ore.

Dato che non ci sono per tutti, abbiamo stabilito questo ordine di consegna:

1) alle persone dai 65 anni in su

2) alle persone più fragili della nostra città, che sono utenti dei nostri servizi comunali (CDD, CDI, CSE, SFA, SEM, assistenza domiciliare)

3) alle persone positive al coronavirus che abbiamo nell’elenco che riceviamo ogni giorno dalla Prefettura e che sono ora a casa a completare le cure;

Abbiamo poi ipotizzato, dopo un confronto con i medici di base, di consegnare le mascherine anche alle persone con meno di 65 anni che hanno patologie o esenzioni. In questo caso però, per motivi di privacy, non abbiamo questo elenco, quindi vi chiediamo di richiederci una mascherina mandando una mail all’indirizzo che abbiamo creato appositamente:

mascherina@comune.brugherio.mb.it

Infine, le destineremo ai donatori AVIS che devono fare una donazione nelle prossime settimane, se non hanno una mascherina per andare a fare la donazione.

Ne terremo poi una parte per tutti i volontari che si stanno tanto impegnando per i servizi che sono attivi per tutti i cittadini.

I volontari di Croce Bianca e Croce Rossa (che ringraziamo nuovamente) stanno confezionando queste mascherine in bustine sigillate e ve le porteranno direttamente a casa.

Quindi: NON dovete uscire da casa per venire a ritirare la mascherina! La portiamo noi e la lasceremo nella casella della posta, quindi NON aprite a nessuno.