logo comunale

Per il “Festival dei Popoli”: “Chi è Sebastião Salgado” incontro con proiezioni e foto del grande artista

Data: 25 maggio 2019 15.30

Ubicazione: Biblioteca civica, Sala conferenze di via Italia 27

Arci Primavera Brugherio partecipa al "Festival dei Popoli e delle Culture 2019" con un pomeriggio dedicato a Sebastião Salgado, 75enne fotografo brasiliano che, attualmente, vive a Parigi.

Fotoreporter umanista, Salgado è considerato uno tra i più eminenti fotografi dei nostri tempi, perché con le sue immagini riesce a documentare e a testimoniare i grandi eventi che plasmano e trasformano il mondo in cui viviamo.

Ce lo presenterà Milena Sangalli sabato 25 maggio alle 15:30 a Palazzo Ghirlanda Silva (Sala conferenze via Italia 27), mentre Anna Belvedere leggerà testimonianze, entrambe accompagnate dal sottofondo musicale della Fondazione Piseri.

Uno dei progetti di Salgado, dal titolo "In cammino verso terre sconosciute", affronta il fenomeno forse più forte e radicale che si sta svolgendo oggi sotto i nostri occhi: il movimento incessante di grandi masse di popolazioni che, per necessità, guerre, desiderio di vita migliore, sono costretti a spostarsi da una nazione all'altra, dalle campagne alla città, trasformando la fisionomia sociale e etnica delle nazioni e dei continenti.

Dopo quest'opera, fu per lui inevitabile produrre l'altro importante progetto, dal titolo "Genesi", sul tema dei grandi cambiamenti climatici, e delle conseguenze per le persone, un'ode alla Bellezza e alla Fragilità della Terra... ma è anche un ammonimento a considerare tutto ciò che rischiamo di perdere.

A completare l'incontro proiezioni e foto dell'artista.

Ingresso libero.

Info: ARCI Primavera via Cavour 1 - Brugherio (MB) - arciprimaverabru@gmail.com - www.arciprimavera.it

<< Indietro