logo comunale

Per la rassegna “Scienza, ultima frontiera”: “Vita, cosa sei?", le onde gravitazionali. Incontro con Marica Branchesi, astrofisica

Data: 29 novembre 2019 21.00

Ubicazione: Auditorium comunale, via San Giovanni Bosco 29

A cura della Biblioteca civica
Siamo vivi e ne siamo consapevoli. Niente suscita maggior stupore del grande spettacolo della vita sulla Terra. Eppure non abbiamo una definizione chiara e condivisa su cosa sia, esattamente, questo fenomeno che chiamiamo vita. Dunque, oltre a stupire con il suo apparire e conquistare ogni angolo del pianeta (e, chissà, forse di altre parti dell'universo), ci sfida con il suo mistero.

La scienza non ha una risposta definitiva, ma ogni giorno fa nuove scoperte, alle frontiere più avanzate delle varie discipline, dalla medicina alla biologia, dalla fisica alla genetica, dalla chimica alla bioinformatica, dalle neuroscienze alle biotecnologie, dalla farmacologia alla robotica.
Con la rassegna "Scienza, ultima frontiera", che quest'anno riproponiamo per il sesto anno consecutivo, andremo proprio a scandagliare il mistero della vita.

Lo faremo con una formula un po' speciale: daremo voce direttamente a chi/cosa potrà raccontarci della vita dal suo punto di vista.

Cinque testimoni che proveranno, ognuno dalla sua prospettiva, a rispondere alla domanda: «Vita, cosa sei?»

L'ultima tappa del viaggio di conoscenza sarà venerdì 29 novembre, con Marica Branchesi, la scienziata che ha legato il suo nome alla scoperta delle onde gravitazionali, ma soprattutto all'impresa di unire due mondi di ricerca che viaggiavano separati, gli astronomi e i fisici.

Sì, perché oggi per comprendere cosa accade nell'universo bisogna mettere insieme più sguardi, accordarsi su esperimenti e osservazioni, unire gli sforzi e i risultati.

La giovane astrofisica italiana lo ha fatto talmente bene da guadagnarsi prestigiosi premi internazionali, finendo per esempio nella top 100 delle persone (non solo scienziati!) più influenti al mondo. A lei chiederemo di raccontarci cosa sono queste onde gravitazionali, che cosa ci fanno capire delle immani energie che viaggiano da un capo all'altro di un universo decisamente agitato e violento...

Inevitabile sarà domandarsi se a un'onda gravitazionale importa qualcosa della vita sulla Terra, se l'universo sia o meno "bio-amichevole", se la vita cioè sia uno dei risultati verso cui convergono tanti fattori o un semplice accidente che è sorto e può allo stesso modo sparire per sempre, nell'indifferenza fredda degli spazi infiniti.

<< Indietro