logo comunale

Per la rassegna “Scienza, ultima frontiera”: “Vita, cosa sei?", l'uomo di Neanderthal. Incontro con Giorgio Manzi, paleoantropologo

Data: 15 novembre 2019 21.00

Ubicazione: Auditorium comunale, via San Giovanni Bosco 29

A cura della Biblioteca civica
Siamo vivi e ne siamo consapevoli. Niente suscita maggior stupore del grande spettacolo della vita sulla Terra. Eppure non abbiamo una definizione chiara e condivisa su cosa sia, esattamente, questo fenomeno che chiamiamo vita. Dunque, oltre a stupire con il suo apparire e conquistare ogni angolo del pianeta (e, chissà, forse di altre parti dell'universo), ci sfida con il suo mistero.

La scienza non ha una risposta definitiva, ma ogni giorno fa nuove scoperte, alle frontiere più avanzate delle varie discipline, dalla medicina alla biologia, dalla fisica alla genetica, dalla chimica alla bioinformatica, dalle neuroscienze alle biotecnologie, dalla farmacologia alla robotica.
Con la rassegna "Scienza, ultima frontiera", che quest'anno riproponiamo per il sesto anno consecutivo, andremo proprio a scandagliare il mistero della vita.

Lo faremo con una formula un po' speciale: daremo voce direttamente a chi/cosa potrà raccontarci della vita dal suo punto di vista.

Cinque testimoni che proveranno, ognuno dalla sua prospettiva, a rispondere alla domanda: «Vita, cosa sei?»

Terzo appuntamento, venerdì 15 novembre: avremo un nobile rappresentante della grande e antica famiglia umana. A dar voce a un uomo di Neanderthal sarà uno dei più grandi studiosi di paleoantropologia, Giorgio Manzi. Neanderthal proverà a convincerci che non era uno scimmione primitivo, rozzo e stupido, ma una persona sì robusta, ma anche dotata di un cervello grande, sapeva parlare, dipingeva, suonava strumenti e seppelliva ritualmente i propri morti.

Giorgio Manzi insegna alla Sapienza di Roma, dirige un museo, ha compiuto numerose missioni sul campo in tutto il mondo, ma allo stesso tempo si dedica con grande passione e competenza alla divulgazione, affinché tutti si appassionino alla storia di questi antichi umani, nostri parenti, modi diversi di essere "uomini". Neanderthal, fratello estinto (chissà se è stata colpa nostra...), cos'hai da dirci, allora, sulla vita?

<< Indietro