logo comunale

Nati per leggere

icona per la stampa della pagina

In che cosa consiste

Nati per leggere è un progetto di promozione della lettura ad alta voce, rivolto ai genitori di bambini in età prescolare.

L'obiettivo che si prefigge è quello di sensibilizzare le famiglie circa l'importanza di leggere ai propri figli sin dalla più tenera età.

Il libro, infatti, è un oggetto molto particolare: non soltanto un fascio di carta stampata, ma soprattutto il tramite di quello speciale legame affettuoso che si stabilisce tra adulto e bambino durante la lettura.

Nati per leggere è coordinato, a livello nazionale, dall'Associazione Italiana Biblioteche , dall'Associazione Culturale Pediatri e dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste.

La pagina Internet del progetto nazionale è consultabile all'indirizzo: http://www.natiperleggere.it

Perché leggere da piccolissimo fa bene

La lettura a due, un bambino e un adulto che guardano insieme un libro:

  • favorisce un attaccamento sicuro: infatti leggere significa dedicare un momento esclusivo al proprio figlio condividendo un'emozione;  il piacere di leggere diventa piacere di stare insieme

  • facilita lo sviluppo delle condizioni e competenze necessarie per imparare a leggere

  • aiuta il bambino a familiarizzare con le regole del linguaggio

  • favorisce il precoce insorgere dell’intelligenza narrativa: cioè della capacità di interpretare gli eventi e costruire significati

  • aumenta l’ampiezza del vocabolario e diminuisce la “fatica” di leggere.

In senso più generale, possiamo dire che la lettura precoce produce alcuni importanti "effetti collaterali":

  • promuove la salute e il benessere psico-fisico del bambino e, di riflesso, della famiglia

  • diminuisce l’analfabetismo interrompendo il circolo vizioso della non-lettura (dalla non-lettura derivano le difficoltà di lettura e di apprendimento che a loro volta producono ulteriore non-lettura sotto forma di rifiuto di leggere)

  • spezza il circolo vizioso dell’emarginazione che, spesso, si accompagna a quello dell'analfabetismo (date le difficoltà  di comprensione e apprendimento che questo inevitabilmente produce)

  • previene l’insuccesso scolastico

  • aiuta i genitori a creare speciali momenti di contatto emotivo con i propri figli.

Perché è importante saper leggere bene

Saper leggere bene significa comprendere bene un testo scritto, di qualsiasi natura esso sia. Meglio leggiamo, più ci è facile conoscere ed imparare.

E' dalla nostra capacità di capire, di interpretare, di rielaborare le informazioni che dipende il nostro posto nel mondo, specie in una società come la nostra,  in cui i mezzi di comunicazione di massa e internet hanno un ruolo fondamentale.

immagine <c:if test='false'></c:if>

Alcuni suggerimenti per la lettura

Il gruppo di coordinamento nazionale di Nati per leggere fornisce alcuni consigli generali su quali siano i momenti più adatti per leggere al proprio bambino.

Dall'avvio del progetto ad oggi, inoltre, sono state raccolte numerose proposte di lettura, sia per gli adulti, sia per i bambini.

Le prime riguardano essenzialmente il tema della lettura ad alta voce, le seconde segnalano ai genitori alcuni titoli per cominciare l'attività di lettura, tra queste la bibliografia ufficiale, Nati per leggere: una guida per genitori e futuri lettori, con i relativi aggiornamenti.

Alla pagina I libri consigliati puoi scaricare quelle di tuo interesse.

Anche il gruppo di lavoro NPL coordinato dalla biblioteca di Brugherio offre alcune indicazioni di libri che ritiene significativi per i piccolissimi.

I testi delle bibliografie e delle relazioni, che sono state illustrate al pubblico durante gli incontri di formazione tenuti dal ottobre 2004 al 2019, possono essere scaricati alla pagina del rispettivo corso.

Nati per leggere nel 2018 - 2020

A settembre 2018 il Sistema bibliotecario Nord Est Milano ha aperto un bando per reclutare alcune persone che volessero dedicare un po' del loro tempo al progetto Nati per Leggere.

Dopo la selezione, i volontari sono stati chiamati a partecipare ad un corso di formazione che si è svolto presso le diverse sedi del Sistema.
Dal 2 al 23 febbraio 2019, i volontari Nati per Leggere di Brugherio (che abbiamo chiamato i Sottovoce) hanno partecipato ai quattro incontri loro dedicati, a seguito dei quali hanno cominciato ad operare, sia in biblioteca, sia presso il consultorio familiare.

Grazie alla loro collaborazione, ecco il programma degli appuntamenti dedicati a bambini genitori:

  • Libricoccola: per i bambini da 2 a 3 anni, nello spazio 0-3 dell'Atelier dei Lettori, ogni martedì dalle 10.45
  • Carezze di voce: per mamme e papà con i bambini appena nati, presso il Consultorio familiare di viale Lombardia 270, ogni 15 giorni il mercoledì dalle 10.30
  • Coccolibriamoci: per i bambini da 0 a 2 anni, nello spazio 0-3 dell'Atelier dei Lettori, ogni venerdì dalle 10.30
  • Scelti da noi letti per voi: per i bambini tra i 3 e i 6 anni accompagnati da un solo adulto, nell'Atelier dei Lettori, sabato 25/1 • 15/2 2020 - dalle 16 alle 17
  • Per le classi: in biblioteca accogliamo le classi della scuola dell'infanzia e proponiamo percorsi di lettura a tema.

Scarica:

Collegati a

I volontari Nati per leggere con genitori e bambini in biblioteca e al consultorio